Quale preferite?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Con schermo
    100.00%
    1
  • Senza scheirmo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Recensione GAOMON PD1560

la mia tavoletta grafica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cass

    Group
    Administrator
    Posts
    3,059
    Reputation
    +11
    Location
    BlackWorld

    Status
    Offline

    Quale tavoletta Grafica utilizzo?

    gaomon-pd1560


    La Gaomon PD1560 a schermo, comprata esattamente nell'Ottobre scorso, perciò un anno fa.
    Inizialmente possedevo una wacom intous semplice, senza schermo, la qualità era ottima ma non l'ho praticamente mai usata anche se adoravo il programma incorporato: Manga studio, essenziale per creare manga professionali, bellissimo. Non la utilizzavo perché trovavo triste il fatto che non potevo vedere sotto la mia mano il disegno prendere forma, così dopo anni ho deciso di comprarmi con i soldi che avevo messo da parte una nuova tavoletta a schermo, comunque economica.

    Dopo attente ricerche ho optato per la Gaomon PD1560 per vari motivi:

    • Ha uno schermo da 15.6 pollici come il PC a cui la collego;
    • L'altezza è regolabile in svariate misure, cosa presente in rare tavolette economiche;
    • Il prezzo era decisamente conveniente;
    • La grafica della scatola mi ha catturata parecchio.

    Tempo fa l'ho pagata circa 380 euro su Amazon, un prezzo comunque alto ma tra quelle in commercio era la più conveniente in rapporto qualità/prezzo.
    Mi è arrivata completamente imballata, era favolosa, è stato come scartare un giocattolo da bambini, al suo interno ho trovato:

    • Lo schermo da 15.6 pollici;
    • La pedana;
    • Il cacciavite e le viti per incorporare la pedana allo schermo;
    • la penna;
    • Il porta penna con dietro le punte di ricambio;
    • I vari cavi per alimentare la tavoletta e la penna;
    • Il guantino per far scorrere la mano sullo schermo;
    • Custodia;
    • la pellicola per protezione.



    Emozionata ho collegato tutto ma ho riscontrato subito dei problemi dovuti comunque al mio PC: non potevo avviarla poiché non avevo il cavo HDMI, il panico vero, ho girato ovunque per trovarne uno economico ma alla fine ho dovuto prendere l'unico in commercio a 50 euro. Si, avete capito bene, ho speso 50 euro per un adattatore HDMI, assurdo. Comunque ho scoperto che molti PC non hanno il foro per l'HDMI perciò la Gaomon avrebbe dovuto integrare un adattatore magari anche economico. Perciò alla fine la tavoletta per metterla in funzione l'ho pagata circa 450 euro. Finalmente però sono riuscita a collegare tutto, schermo perfetto, una qualità molto nitida anche se i colori leggermente diversi da quelli del PC, ma alla fine è normale.
    Tuttavia è sorto un'altro problema nell'installazione: lo schermo non riusciva ad adattarsi, era deforme, ho provato da sola ma alla fine ho contattato l'assistenza che ha risposto rapidamente e sono riuscita a sistemare tutto. Dovevo semplicemente duplicare lo schermo nelle impostazioni del mio PC. Comunque l'assistenza è sempre disponibile e gentile, professionale e determinata nel risolvere i problemi dei clienti. Questo è un lato sicuramente indispensabile per un buon prodotto. Ora dopo un anno che la utilizzo posso elencare una serie di PRO e CONTRO.


    PRO
    ○ Pellicola resistente che dà la sensazione della carta;
    ○ Pedana resistente e regolabile;
    ○ Pulsanti comodi a sinistra;
    ○ Varie impostazioni disponibili riguardanti lo schermo;
    ○ Stabile;
    ○ Dimensione perfetta per lavorare in rapporto al PC;
    ○ Quando la utilizzi senti proprio che sono prodotti di qualità, non sembra un giocattolo con molte altre tavolette economiche;
    ○ Anche se grande non pesa molto ed in viaggio è facilmente trasportabile (ovviamente se devi raggiungere un posto nel quale starai un pò di tempo);
    ○ Esteticamente bella.



    CONTRO
    ○ La pellicola è difficile da mettere e fa le bolle facilmente;
    ○ Penna tonda che scivola e cade facilmente, tanto che un mese fa ne ho dovuta acquistare una nuova perchè mi si era rotta;
    ○ A volte lo schermo fa righe rosse come se i cavi fossero danneggiati, ma dopo vari accendi e spengni è tutto risolto;
    ○ La calibrazione della pena è un pò troppo imprecisa;
    ○ troppi cavi ingombranti.

    Come potete vedere ha molti Pro ma anche svariati Contro anche importanti, ma alla fine per la pellicola e la penna basta fare più attenzione, e per lo schermo penso sia colpa del mio famoso adattatore HDMI. Tuttavia consiglio alla Gaomon di fare una penna più squadrata e senza cavo alimentatore.

    Perciò? Cosa vi consiglio?

    Allora se ora costasse quanto l'ho pagata io vi direi NO non prendetela, ce ne sono di più buone a 400 euro. Calcolate che dopo un mese che l'ho acquistata ho scoperto la cintiq economica della wacom a 600 euro (anche se non aveva la pedana regolabile perciò non l'avrei presa). Tuttavia ora la Gaomon PD1560 si trova su Amazon ad un prezzo che fa piangere, 258 euro. La tecnologia fa davvero rabbia, vederla che ora costa così poco quando io l'ho pagata 200 euro in più mi fa davvero imbestialire, comunque funziona così, si sa. Perciò a questo prezzo vi dico di correre a comprarla, assolutamente. Sia per chi sta appena iniziando sia per chi sta ad un livello medio, finalmente stanno dando opportunità comode a chi non può spendere cifre alte per dedicarsi alla passione del disegno in digitale o al lavoro in questo campo, come nel mio caso.

    Perciò voglio ringraziare davvero tanto la Gaomon e spero a breve di riuscire a prendere la versione successiva: la GAOMON PD1561 ma anche la PD156PRO sembra fantastica anche se probabilmente aspetterò più tempo per acquistare la GAOMON PD2200-22 in quanto costa 400 euro, ha uno schermo in HD molto più grande, è più ergonomica e graficamente bella, con l'aggiunta di un cavo HDMI, una calibrazione ottima e la qualità dei colori come lo schermo del PC.

    Vi lascio qui sotto i vari link per acquistare le varie Gaomon in commercio che vi consiglio:

    GAOMON PD1560 da 15.6 pollici clicca qui
    GAOMON PD1561 da 15.6 pollici clicca qui
    GAOMON PD1161 da 11.6 pollici clicca qui
    GAOMON PD156PRO da 15.6 pollici clicca qui
    GAOMON PD2200-22 da 21.6 pollici clicca qui

    Per il sito originale della Gaomon clicca qui.
    Spero di esservi stata di aiuto, se avete qualche dubbio scrivetemi qui sotto nei commenti.



    Crediti: Gaomon, tavolette grafiche, quale tavolette grafiche mi consigliate, consigli tavolette grafiche, tavolette grafiche economiche, cosa è una tavoletta grafica, Gaomon PD1560, Prezzi tavolette grafiche, wacom, pro o contro tavolette grafiche, quanto spendere per una tavoletta grafica, mi conviene la tavoletta grafica con schermo o senza, amazon, arte, disegno digitale, digital art, fraffrart, Tavoletta grafica di farffrart, disegni, ritratti personalizzati, consigli arte digitale, tutorial, recensione Gaomon, recensioni tavolette grafiche, recensioni amazon tavolette grafiche

    Edited by Castiella - 10/3/2020, 16:48
     
    Top
    .
0 replies since 10/11/2019, 10:55   186 views
  Share  
.