[NINTENDO] The legend of Zelda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esperar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Legend of Zelda (ゼルダの伝説 "Zeruda no densetsu") è una serie di videogiochi in ambientazione high fantasy. Il gameplay si può definire un misto di azione, avventura, rompicapo, e, occasionalmente, platform, stealth e guida. Nata nel 1986 per il Nintendo Entertainment System, la serie venne creata da Shigeru Miyamoto.

    The Legend of Zelda divenne subito una delle serie di videogiochi più fortunata, arrivando a vendere complessivamente 82,16 milioni di copie, e producendo un grande numero di seguiti, comparsi su molte delle console della casa di Kyōto: Nintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, i vari Game Boy, Nintendo 64, Nintendo GameCube, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch.

    La serie di The Legend of Zelda è considerata una delle più importanti e acclamate del mondo videoludico e la maggior parte dei titoli che la compongono sono riconosciuti dalla critica grandi capolavori, come The Legend of Zelda: Ocarina of Time, spesso considerato il migliore videogioco di tutti i tempi

    In generale, la serie ha avuto un profondo impatto e una grande influenza sulla cultura videoludica e di massa. Questo successo ha portato all'uscita di diversi manga e una serie animata ad essa ispirata, quest'ultima non particolarmente apprezzata dai fan; ma raramente queste opere hanno varcato i confini del Giappone.

    220px-Zeldalogowhite





    -TRAMA:


    Il nemico principale, un malvagio mago chiamato Ganondorf (o Ganon, a seconda dell'episodio), deciso a impossessarsi del mistico oggetto chiamato Triforza, semina il terrore per le lande di Hyrule invadendole con le sue orde di creature e mostri e prendendo in ostaggio la Principessa Zelda, erede al trono di Hyrule. A frapporsi alle malefatte di Ganondorf interviene sempre Link, l'eroe eletto dalle dee. Alcuni giochi della serie principale, però, non possono essere rappresentati da questa trama: in diversi manca Ganondorf, come in Majora's Mask o Phantom Hourglass, in quanto già sconfitto nei predecessori dei suddetti giochi (rispettivamente Ocarina of Time e The Wind Waker), mentre altri, come lo stesso Majora's Mask, non sono ambientati ad Hyrule. I giochi della serie sembrano ambientati nell'era medievale.

    - TUTTI I GIOCHI:

    Skyward Sword -The Minish Cap - Four Swords - Ocarina of Time -A Link to the Past - Majora's Mask - The Wind Waker - Link's Awakening - Twilight Princess - Phantom Hourglass - Oracle of Ages/Seasons - Four Swords Adventures - Spirit Tracks - A Link Between Worlds - Tri Force Heroes - The Legend of Zelda (primo gioco della serie) - The Adventure of Link - Breath Of The Wild.

    - MODALITA' DI GIOCO:

    Il gameplay di The Legend of Zelda è un mix di esplorazione, risoluzione di puzzle (spesso piuttosto cervellotici), strategia e azione, elementi che sono rimasti pressoché costanti lungo tutto l'arco della serie, salvo qualche miglioramento di natura tecnica. La maggior parte dei giochi della saga (in pratica tutti tranne Zelda II: The Adventure of Link) consiste nell'esplorazione di un consistente numero di labirinti (o dungeon), all'interno del quale si devono risolvere dei puzzle e sconfiggere i nemici all'interno, prima di arrivare ad affrontare il Signore del Labirinto (Dungeon Boss). Durante l'esplorazione, in ogni labirinto Link troverà un oggetto che gli consentirà di andare avanti in quello stesso labirinto, sconfiggere il boss e avanzare nella storia. Molti di questi oggetti sono elementi ricorrenti nella saga (il Portabombe o, ancora più importante, l'Arco, che in molti capitoli serve a battere il Boss finale), mentre altri compaiono solo in alcuni giochi (il Bastone della Sabbia, apparso soltanto in Spirit Tracks e in A Link Between Worlds).

    - IL MONDO DEL GIOCO:

    Le avventure di Link, personaggio protagonista della serie di The Legend of Zelda, si svolgono principalmente in una terra immaginaria conosciuta con il nome di Hyrule. Nell'episodio The Legend of Zelda: Majora's Mask, il giocatore si trova invece a muovere i propri passi nell'inedito luogo conosciuto con il nome di Termina, mentre l'episodio The Legend of Zelda: Link's Awakening si ambienta nell'isola di Koholint.

    - Hyrule:
    Hyrule è il luogo principale dove si svolge la maggior parte degli episodi della serie di The Legend of Zelda. Venne creato da Shigeru Miyamoto per il primo titolo della saga nel 1986. Terra dalle vaste dimensioni, sebbene in ogni episodio presenti forme differenti, gli elementi tipici sono rimasti quasi sempre i medesimi: in quasi tutti gli episodi in cui appare, infatti, il paesaggio è costituito da zone desertiche o lacustri, alternate a zone montuose o boschive.
    Hyrule comprende vari dungeon, ovvero labirinti che il giocatore si trova a dover esplorare per poter completare il gioco. Ogni dungeon è pieno di oggetti utili al proseguimento dell'avventura, di cui solitamente uno chiave, e termina con un boss finale che il giocatore deve sconfiggere per poter raggiungere il proprio scopo.
    Nel mondo di Hyrule sono presenti varie razze che costituiscono la popolazione del mondo:
    Kokiri, Goron, Hylia, Zora, Gerudo, Sheikah, Twili, Minish, Subrosiani.

    La terra di Hyrule è divisa in varie zone, spesso ricorrenti in quasi tutti gli episodi della saga, ovvero:
    la Death Mountain, Gerudo Valley, Hyrule Castel, Hyrule Field, Kakariko Village, Lake Hylia, Lost Woods, Zora's Domain.

    - Termina:
    Versione diversa e molto più oscura e cupa delle terre di Hyrule, dove si ambientano le vicende dell'episodio Majora's Mask. Al centro di essa si trova la Clock Town, una città divisa in quattro parti, sulla quale governa un sindaco. Nella piazza centrale della città si trova la Clock Tower, una grande torre dell'orologio.
    Le aree in cui è diviso il mondo di Termina sono quattro ed ognuna si riferisce ad un punto cardinale e sono raggiungibili dalla Clock Town, centro del mondo di Termina:

    Nord: qui si trovano le Montagne. In questo luogo un perenne inverno ha cancellato ogni forma di vita, eccetto il popolo che lo abita, i Goron.
    Sud: a sud si trovano le paludi, abitate dal popolo dei Deku.
    Ovest: ad ovest si trova l'oceano, dove abitano gli Zora e i Pirati.
    Est: ad est si trova l'Ikana Canyon, zona arida e popolata da spettri che vagano in pena, cercando una pace che non arriva mai. Qui si trovano le rovine della civiltà Ikana.

    A Termina si trovano cinque razze principali, molte delle quali già presenti ad Hyrule, ovvero gli Hylian, i Goron, gli Zora, i Deku (arbusti che vivono nelle paludi e si trovano in varie zone di Termina, alcuni come nemici, governati da un re che ha una figlia, la Principessa Deku), e le Great Fairy, cinque fate che risiedono in una fontana nascosta nel mondo di gioco.

    - Koholint:

    è un'isola tropicale dove si ambientano le avventure di Link nell'episodio "Link's Awakening", primo episodio portatile della serie, uscito per Game Boy nel 1993. Link vi arriva naufrago, e in questo luogo farà la conoscenza di alcuni nuovi personaggi. La particolarità di questa isola sta nel fatto che la sua popolazione è costituita da alcuni personaggi derivati dal mondo di gioco di altri franchise Nintendo, come ad esempio "Super Mario". Nell'isola si trova una grande creatura dormiente, il Wind Fish, che Link dovrà risvegliare per poter tornare ad Hyrule. Alla fine del gioco, si scoprirà che Koholint è in realtà un luogo fittizio generato dai sogni del Wind Fish, così come pure i personaggi che lo abitano.

    - Personaggi principali:

    Nella saga di Zelda, ci sono vari personaggi ricorrenti che appaiono in quasi tutti gli episodi.

    - Link: è il protagonista di tutti gli episodi che costituiscono la saga principale di Zelda, nonché l'alter ego virtuale del giocatore. Le sue caratteristiche sono l'essere mancino (anche se in alcuni episodi è apparso destrorso per esigenze di controllo da parte del giocatore, come ad esempio in The Legend of Zelda: Skyward Sword), la temerarietà e il coraggio che mostra nell'affrontare le situazioni e gli ostacoli che nei vari capitoli si frappongono tra lui e il suo obiettivo, quasi sempre costituito dalla salvezza del mondo di Hyrule e della principessa Zelda dalle grinfie della nemesi, Ganon (o Ganondorf).
    Nato nella tribù del popolo Hylia, in alcuni episodi è mostrato in forma fanciullesca, mentre in altri appare in forma adulta. Possiede il frammento della sacra triforza conosciuto come Triforza del Coraggio.
    Link ha anche un cavallo femmina, conosciuto con il nome di Epona, che dall'episodio Ocarina of Time in poi, appare in vari episodi della serie, accompagnandolo nelle sue avventure come cavalcatura.

    - Zelda: è la principessa del regno di Hyrule, che appare in quasi tutti i giochi della serie e molto spesso deve essere salvata da Link. Figlia di Re Daphnes, possiede uno dei tre frammenti della triforza, ovvero quella della Saggezza. In alcuni episodi della serie non è una semplice principessa in pericolo da sottrarre alle grinfie del nemico, ma appare anche come una dei saggi del gioco, oppure come una profetessa. In possesso di poteri magici, come la possibilità di prevedere avvenimenti futuri o la capacità di comunicare telepaticamente col prossimo, è anche in grado di trasformarsi. Infatti, in Ocarina of Time, appare nelle sembianze di un alter ego di nome Sheik, spacciandosi per un esponente della razza Sheikah. Nell'episodio Wind Waker, appare per la prima volta nelle vesti di Dazel, la piratessa.

    - Ganondorf: conosciuto anche con il nome di Ganon, è l'antagonista principale della serie di Zelda e appare in quasi tutti gli episodi che costituiscono la saga. A lui appartiene il frammento della sacra triforza conosciuto con il nome di Triforza della Forza. Costantemente alla ricerca del potere per conquistare il regno di Hyrule e diventarne sovrano assoluto, in molti episodi ordisce piani malvagi per arrivare al suo scopo, come il rapimento della Principessa Zelda. Ganondorf ha due forme, una umana e una animale, conosciuta con il nome di Ganon e avente forme suine. Nei primi episodi appare infatti in queste sembianze, fino ad Ocarina of Time, dove il giocatore conoscerà la sua forma umana e la sua storia, imparando a conoscere le sue origini di unico maschio e sovrano del popolo Gerudo.
    Oltre a lui, altri antagonisti celebri della saga sono Agahnim, Vaati e Zant.

    - Impa: è una donna di razza Sheikah, la tribù protettrice della Famiglia Reale, che appare in molti titoli della serie Zelda, fin dal primo episodio, svolgendo quasi sempre la mansione di balia della Principessa Zelda o guardia del corpo personale. In alcuni episodi appare come una vecchietta bassa e corpulenta, mentre in altri è una donna adulta di mezza età dal fisico vigoroso e muscoloso, come in Ocarina of Time, o molto agile e smilza, come in Skyward Sword (dove appare anche nelle sembianze di vecchia), oppure in sovrappeso ma dotata di grande forza e muscoli possenti (come ad esempio viene rappresentata nel manga di Oracle of Ages).


    Io personalmente AMO questa serie *^*
    Bye! ^^


    Edited by Esperar - 4/9/2017, 19:29
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2017, 18:13   30 views
  Share  
.