Fraffrart

Votes given by Castiella

  1. .
    768px-Table_hiragana.svg
    (immagine presa da Wikipedia , attenzione, leggere da destra a sinistra, secondo il metodo giapponese ^_^)

    Hiragana è uno dei kana giapponesi, fondamentali per la comprensione minima del giapponese. Si tratta di un sillabario, per l'appunto, composto da 40 sillabe + 5 vocali e 1 consonante (la n, senza vocali).

    Attenzione : WI e WE non esistono più, si usano solo in filologia giapponese!

    Dal momento che sono impossibilitata a realizzare un video per voi, procedo postandovi questo video, che trovo assolutamente molto utile. Studiare il giapponese no è facile, per prima cosa proprio per via della scrittura. Un consiglio che mi sento di darvi è quello di seguire l'ordine dei tratti, o in futuro ci sarà un pochino di difficoltà nella realizzazione anche di diversi Kanji. Per quanto riguarda questi, il mio ritmo universitario, al primo anno almeno, era di 9-18 a settimana, ma dal momento che l'obiettivo è divertirci, procederemo con molta calma. Purtroppo non sono bravissima a spiegarmi, ma cercherò di rispondere ai vostri dubbi nel modo più esaustivo possibile.

    E' necessario esercitarsi molto: senza hiragana è impossibile cimentarsi nello studio di alcune parole giapponesi. Di volta in volta aprirò dei post in cui potete esercitarvi anche a leggere, proprio come fanno anche i bimbi giapponesi :P




    Un'altra cosa importante da chiarire è che le vocali in giapponese seguono il seguente ordine (diverso dall'italiano): A I U E O e di conseguenza tutte le sillabe seguiranno questo ordine.


    hiragana-chart

    Bisogna notare che in alcune sillabe, non basta accostare la vocale, ma c'è un effettivo cambiamento:

    さ    す  せ  そ nella riga "Sa Shi Se So" (non esiste Si)

    た ち つ て と   Ta Chi Tsu Te To --> addirittura 2 cambiamenti, dunque Ti e Tu non esistono!

    e così anche per gli altri che vedete in tabella.

    Esercitatevi tanto, anche se sembra impossibile, ce la si fa, con un pochino di volontà.
    Mi rendo conto che imparare da autodidatti non sia per nulla facile, ma una volta assimilato, sarà davvero difficile dimenticarlo ;)


    Edited by Eru•L - 28/1/2017, 12:54
  2. .

    WHO ARE YOU: SCHOOL 2015


    06a94b4356


    INFO

    Titolo: 후아유- 학교 2015 / Huayu - Hakgyo 2015
    Conosciuto come: Who Are You: School 2015
    Genere: Scolastico, mistery, drama, romance
    Episodi: 16
    Emittente: KBS2
    Giorni: Lunedì e martedì alle 22:00
    In onda: dal 27 aprile al 16 giugno 2015

    TRAMA
    Lee Eun Bi vive all'orfanotrofio 'Casa dell'Amore' situato a Tongyeong, dove viene considerata dai più piccoli come una figura materna che si prende cura di loro e li sostiene. I bambini pensano che sia davvero popolare a scuola e che abbia molti amici ma la verità è ben più aspra: è infatti vittima di bullismo e non può fare affidamento su nessuno, in quanto non ha nemmeno l'ombra di un amico che possa difenderla da Kang So Yeong e la sua combriccola, nemmeno il corpo docenti l'aiuta poiché semplicemente si volta dall'altra parte quando tutto ciò accade.

    Go Eun Byeol è invece la ragazza più popolare della prestigiosa scuola superiore Segang, nel distretto di Gangnam. Le sue compagne d'avventure quotidiane sono Cha Song Joo e Lee Si Jin, ignare però della reciproca attrazione tra l'amica ed Han Yi Ah, il promettente nuotatore della scuola.
    Nessuno però conosce i segreti di Eun Byeol, uno dei quali ha come figura centrale una misteriosa ragazza, Jeong Soo In.

    Eun Bi ed Eun Byeol sono due gocce d'acqua ma solo la seconda sembra essere a conoscenza dell'esistenza dell'altra.

    Un giorno, durante una gita a Tongyeong, Eun Byeol sparisce misteriosamente mentre Eun Bi viene ingiustamente espulsa da scuola. In seguito ad un incidente Eun Bi perde la memoria e viene erroneamente scambiata per Eun Byeol, da quel momento comincia a vivere la vita della di Eun Byeol tra le mura prestigiose della sua nuova casa, ignara dei segreti che riguardando la scuola Segang.


    STREAMING EPISODI
    Episodio 1 [Click]
    Episodio 2 [Click]
    Episodio 3 [Click]
    Episodio 4 [Click]
    Episodio 5 [Click]
    Episodio 6 [Click]
    Episodio 7 [Click]
    Episodio 8 [Click]
    Episodio 9 [Click]
    Episodio 10 [Click]
    Episodio 11 [Click]
    Episodio 12 [Click]
    Episodio 13 [Click]
    Episodio 14 [Click]
    Episodio 15 [Click]
    Episodio 16 [Click]


    CAST
    Kim So Hyun - Lee Eun Bi / Lee Eun Byeol
    Nam Ju Hyeok :heart: - Han Yi An
    Yuk Seong Jae - Kong Tae Gwang
    Lee Pil Mo - Professor Kim Jun Seok
    Kim Hee Jeong - Cha Song Joo
    Lee Cho Hee - Lee Si Jin
    David Lee - Park Min Joon
    Lee Cho Hee - Lee Si Jin
    Kim Hee Jung - Cha Song Joo
    Kim Bo Ra - Seo Young Eun
    Jo Soo Hyang - Kang So Yeong
    Park Doo Sik - Kwon Gi Tae
    Yoo Yeong - Jo Hae Na
    Jun Mi Sun - Song Mi Kyeong, madre di Lee Eun Bi
    Kim Jung Nan - Siin Jung Min, madre di Min Joon
    Kim Se Ah - Sin Yi Yeong, madre di Si Jin



    TRAILER


    IMMAGINI



    CITAZIONE
    Personalmente a me è piaciuto, voi l'avete visto? :D


    Edited by Sammy-Chan - 21/8/2015, 22:09
  3. .
    Buon salve, sono sempre io con un nuovo topic, questa volta sui 2PM.

    ddd3d21

    Canzoni più popolari e link!
    하.니.뿐. (A.D.T.O.Y.)
    Hands Up
    Girls Generation
    Heartbeat
    I'll Be Back
    Again
    10 out of 10 from [Hottest Time of the Day]
    이 노래를 듣고 돌아와 (Comeback When You Hear This Song)
    Without U
    Only You
    Love Song
    Khuntoria Couple
    Don't Stop Can't Stop
    Tik Tok
    I'm Your Man (Corean Version)

    Canzoni più popolari!
    하.니.뿐. (A.D.T.O.Y.)
    Hands Up
    Girls Generation
    Heartbeat
    I'll Be Back
    Again
    10 out of 10 from [Hottest Time of the Day]
    이 노래를 듣고 돌아와 (Comeback When You Hear This Song)
    Without U
    Only You
    Love Song
    Khuntoria Couple
    Don't Stop Can't Stop
    Tik Tok
    I'm Your Man (Corean Version)


    Descrizioni!
    Chansung.
    176px-Hwang_Chansung

    Chansung nasce a Seul nel 1990. Studia alla Korean Art High School e alla Howon University.
    Prima di entrare a far parte dei 2PM, Chansung era stato un attore televisivo, ed aveva debuttato nel 2006 nel drama televisivo della KBS2 Unstoppable High Kick e nel film Jungle Fish. È sempre in questo periodo che partecipa al reality show Superstar Survival, a cui prendono parte anche i suoi futuri colleghi Lee Junho e Taecyeon.

    Nel 2008 prende parte a Hot Blood Men in onda su Mnet[3] che segue la preparazione dei tredici componenti della boy band One Day. Il gruppo si scinde in due gruppi, 2AM e 2PM, e Chansung prende parte proprio di quest'ultimo. Sei mesi dopo che la trasmissione di Hot Blood, i 2PM debuttano con il singolo 10 Points Out of 10 Points[4] estratto dal loro primo EP Hottest Time of the Day.

    Nazionalità - 20px-Flag_of_South_Korea.svg Corea Del Sud.
    Genere - Rap
    Rhythm and blues
    Pop
    Rap
    Dance
    K-pop

    Wooyoung
    245px-Wooyoung_2

    Jang Woo-young[2] (hangeul: 장우영; hanja: 張祐榮), noto semplicemente come Wooyoung (hangeul: 우영; Busan, 30 aprile 1989[1]) è un cantante e attore sudcoreano, membro del gruppo musicale 2PM.
    Wooyoung nasce a Busan, frequenta la Gumsung High School[3] e studia danza presso la Seoul School for the Arts; nel 2009 inizia a frequentare la Howon University. Il padre, un ex ufficiale governativo molto conservatore, era contrario al sogno del figlio di fare il cantante, e si è opposto a questa decisione fino a quando Wooyoung non ha firmato il contratto con la JYP Entertainment[4]. Il 4 settembre 2008, insieme ad altri sei membri, Wooyoung debutta nel gruppo 2PM con il singolo 10 Out of 10 estratto dal primo EP Hottest Time of the Day.

    Oltre alle attività del gruppo, Wooyoung porta avanti anche altri progetti. Insieme a Taecyeon, suo compagno nei 2PM, conduce il programma musicale trasmesso da SBS Inkigayo dal 26 luglio 2009[5] all'11 luglio 2010. Dal 2 febbraio 2010 al 3 agosto 2010[6], quando lascia il programma per dedicarsi al primo concerto dei 2PM, è presentatore ausiliario nel talk show condotto da Kim Seung-woo Win Win, in onda su KBS, per il quale riceve molti commenti positivi[7]. Alla fine di agosto viene annunciato il suo probabile debutto come attore nel drama televisivo Dream High[8]: il ruolo del ballerino Jason, uno dei protagonisti, viene confermato il 28 ottobre seguente, quando ha inizio la pre-produzione[9], mentre la serie va in onda a partire da gennaio 2011. A luglio 2011 allena Kim Gyu-ri in Dancing With the Stars[10] e a settembre ha un'apparizione cameo nel film televisivo Human Casino insieme a Suzy[11], mentre fa da modello con Taecyeon per la collezione autunnale della linea di abbigliamento Evisu[12]. Inoltre, nei due tour dei 2PM nel corso dell'anno, esegue un duetto scritto da Junho, Move On, per il quale crea coreografia e costumi[13]: il brano viene in seguito inserito nella versione limitata B della compilation 2PM Best: 2008–2011 in Korea, pubblicata il 14 marzo 2012 in Giappone. A febbraio 2012 fa da modello per la collezione primavera-estate di Evisu[14] e il 26 giugno viene annunciato tra i modelli di Reebok Classic[15][16]. L'8 luglio esce il suo primo EP da solista, intitolato 23, Male, Single[17].

    Nel 2013 Wooyoung collabora al terzo album coreano dei 2PM, Grown, con un brano da solista per la Grand Edition, intitolato This is Love: per la canzone scrive testo e arrangiamento, e collabora con Hong Ji-sang e Han Jae-sung per la musica. Il 3 gennaio 2014 entra nel varietà Uri gyeolhonhaess-eo-yo insieme a Park Se-young[18]: con lei registra un duetto, intitolato Two Hands Clasped, per il quale scrive la musica, e che viene pubblicato il 9 giugno[19]. Lo stesso giorno, esce anche il singolo Fireflies' Glow di lel, al quale Wooyoung partecipa prestando la voce[20]; pochi giorni dopo, diventa il volto del marchio di cosmetici naturali Recipe Cosmetics[21]. Dopo nove mesi di partecipazione al programma, il 13 settembre viene trasmesso l'ultimo episodio di Uri gyeolhonhaess-eo-yo con Park Se-young e Wooyoung[22]. Pochi giorni dopo esce l'album Go Crazy, la cui Grand Edition contiene Superman: il duetto inedito con Jun. K vede Wooyoung collaborare alla stesura del testo.

    A marzo 2015 debutta come solista in Giappone con il singolo R.O.S.E, preceduto a febbraio da un tour di concerti a Tokyo, Osaka e Aichi[23][24]. Pubblica due video musicali per le tracce R.O.S.E e Happy Birthday, e, ad aprile, il video della versione coreana di R.O.S.E[25].

    Nichkhun
    217px-Nichkhun_2PM

    Nichkhun Buck Horvejkul (thai: นิชคุณ หรเวชกุล), noto semplicemente come Nichkhun (hangeul: 닉쿤; Rancho Cucamonga, 24 giugno 1988) è un rapper, attore e modello thailandese naturalizzato statunitense, membro della boy band 2PM, attiva in Corea del Sud[1].

    Nichkhun nasce a Rancho Cucamonga, California, da padre thailandese e madre cinese[1]. Ha un fratello maggiore, Nichan, e due sorelle minori, Nichthima (Yanin) e Nachjaree (Chereen). A cinque anni, si trasferisce in Thailandia con la famiglia e studia alla Dhepkanjana School e alla Tangpiroondham School. A dodici anni, studia alla Wanganui Collegiate School della Nuova Zelanda per un anno e mezzo prima di tornare negli Stati Uniti per finire la scuola alla Los Osos High School di Rancho Cucamonga. Finito il liceo, insegna badminton alla Rosemead High School. Viene notato da Park Jin-young, cantante K-pop e produttore per la JYP Entertainment, al Los Angeles Korean Music Festival[2], e firma prima un contratto che lo lega all'azienda per dieci anni, poi un secondo contratto che rettifica a otto anni, senza includere l'allenamento. Diventa un tirocinante nel 2006 e, portato in Corea del Sud, viene inserito in una classe di altri ventiquattro studenti, con i quali inizia a studiare canto, ballo, il coreano e il cinese mandarino.

    Nichkhun debutta il 4 settembre 2008 nei 2PM con il singolo 10 Points out of 10 Points dall'album d'esordio Hottest Time of the Day.

    Parallelamente alle attività dei 2PM, Nichkhun porta avanti anche una carriera di solista e attore. Nel 2008 è diventato ambasciatore nel mondo per il turismo in Thailandia[3]; è inoltre apparso in numerosi spot televisivi e nel 2008 ha sfilato per Andre Kim. Nel 2010 e nel 2011 ha partecipato al reality Uri gyeolhonhaess-eo-yo con Victoria delle f(x). Nel 2012 ha preso parte all'adattamento cinematografico giapponese della serie manga Host Club - Amore in affitto, dove interpreta il ruolo di Lawrence, il presidente di una corporazione di Singapore[4].

    Junho.
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...t_2011.jpg[/img]

    Lee Jun-ho[2] (hangeul: 이준호; hanja: 李俊昊), noto semplicemente come Junho (hangeul: 준호; Ilsan, 25 gennaio 1990[1]) è un cantante e attore sudcoreano, membro del gruppo musicale 2PM.
    Junho nasce a Ilsan, Corea del Sud, il 25 gennaio 1990. Inizia ad attirare l'attenzione del pubblico vincendo nel 2006 il reality show Superstar Survival, grazie al quale firma un contratto con la casa discografica JYP Entertainment, produttrice dello show. Nel 2008 partecipa al programma di Mnet Hot Blood Men, che segue il percorso di tredici ragazzi tirocinanti della band One Day; gli One Day vengono poi divisi in due gruppi distinti, i 2AM e i 2PM. Junho debutta in quest'ultimo gruppo sei mesi dopo, il 4 settembre 2008, insieme ad altri sei membri con il singolo 10 Out of 10 estratto dal primo EP Hottest Time of the Day. È solo con il secondo EP 2:00PM Time for Change, uscito il 16 aprile 2009, che il gruppo assurge alla fama.

    A partire dal 2011 Junho inizia a dedicarsi attivamente alla composizione musicale scrivendo Give It to Me per l'album Hands Up, utilizzato nella colonna sonora del film Blind, e Move On. Nel 2012, per il programma Music and Lyrics, collabora con l'attrice Kim So-eun per la canzone Sad Love, che lui compone e lei scrive, duetta con Vanness Wu nel brano Undefeated per la colonna sonora della serie taiwanese Ai shang qiaokeli, e compone e scrive Forever, parte del singolo giapponese dei 2PM Masquerade. Nel 2013 partecipa all'EP di debutto di Wooyoung intitolato 23, Male, Single componendo Be With You.

    A maggio 2013 la JYP Entertainment annuncia il suo debutto da solista in Giappone, che avviene il 24 luglio 2013 con l'uscita dell'EP Kimi no koe. Il 9 luglio 2014 ne pubblica un secondo, FEEL. Per quest'ultimo, che raggiunge il primo posto nella classifica giornaliera degli album Oricon il giorno dell'uscita, scrive, compone e produce tutte le tracce. Il 15 luglio 2015 pubblica un terzo EP in Giappone dal titolo SO GOOD, che raggiunge la prima posizione nella classifica Oricon il giorno dell'uscita[3]. Il 14 settembre uscirà in Corea il suo primo album, One, una raccolta delle versioni in coreano dei brani composti da Junho e originariamente cantati in giapponese[4].

    Junho debutta sul grande schermo con un ruolo secondario nel 2013 nel film Gamsijadeul[5]; recita poi nel film Hyeomnyeo - Kar-ui gi-eok al fianco di Lee Byung-hun[6][7] e ottiene il primo ruolo importante nel film Seomul, che arriva nei cinema sudcoreani nel 2015[8].

    Jun K.
    200px-Kim_Jun-Su

    Kim Min-jun[3] (hangul: 김민준), meglio conosciuto con il nome di Jun. K, e in passato come Junsu (Daegu, 15 gennaio 1988[1]) è un rapper e attore sudcoreano, membro della boy band sudcoreana 2PM[2].

    Prima di iniziare a cantare, Jun. K partecipa a vari tornei di poesia e di scrittura.[4] Grazie a un contratto con la JYP Entertainment, il 4 settembre 2008, insieme ad altri sei membri, debutta nel gruppo 2PM con il singolo 10점 만점에 10점 (10 Points out of 10 Points) dall'album Hottest Time of the Day.

    Al di la delle attività con i 2PM, Jun. K porta avanti anche una carriera parallela di solista e attore. Il 7 ottobre 2011 ha pubblicato il suo singolo di debutto da solista intitolato Alive, arrivato alla prima posizione della classifica di Cyworld.[5] Altri suoi lavori da solista includono HOT, Sunshine e Don't Go. Inoltre è apparso come featuring in B.U.B.U di San e ed in Tok Tok Tok di Jung Woo.

    Taecyeon
    250px-2PM_Ok_Taecyeon

    Ok Taec-yeon[2] (hangul: 옥택연, hanja: 玉澤演), noto semplicemente come Taecyeon (hangul: 택연; Busan, 27 dicembre 1988[1]) è un rapper, cantante, attore, cantautore, compositore (sotto l'acronimo TY), ballerino e modello sudcoreano, membro della boy band sudcoreana 2PM.

    Nato a Busan[3], all'età di 10 anni Taecyeon emigrò con i genitori Kim Mi-sook e Ok Kwang-ik e la sorella maggiore Jihyen a Bedford, nel Massachusetts[4]. Vi rimase per sette anni, frequentando la Bedford High School, prima di tornare in patria, dove studiò alla Gel In High School di Seul e si laureò in amministrazione aziendale alla Dankuk University[1]. Successivamente iniziò a studiare per ottenere un master in cooperazione internazionale all'Università della Corea[5][6].

    Taecyeon fu persuaso a partecipare alle audizioni per la JYP Entertainment dalla sorella Jihyen, che aveva visto l'annuncio su Internet. All'inizio riluttante, decise di seguirla a New York il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Una settimana più tardi, gli venne chiesto di recarsi in Corea del Sud per proseguire la competizione, essendo stato scelto come uno dei trentacinque finalisti. Inizialmente, Taecyeon aveva fatto domanda come modello, ma i giudici gli suggerirono di provare anche con il canto e la danza. Riuscì a entrare nella rosa degli ultimi dodici e a partecipare al talent show Superstar Survival, ma fu il primo concorrente ad essere eliminato[7].


    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera online.

    Edited by .:Devv:. - 6/9/2015, 15:06
  4. .
    Bene ragazze, oggi sono qui con un topic sulle 2NE1...

    2ne13

    Canzoni più popolari e link!
    Come Back Home
    "멘붕(MTBD)"
    Falling In Love
    I Love You
    '너 아님 안돼 (Gotta Be You)'
    I Am The best (내가 제일 잘 나가)
    Lonely
    Kiss
    Go Away
    Do You Love Me
    Can't Nobody (English Ver.)
    그리워해요 (Missing You)
    Crush (Japanese Ver.)
    Ugly
    Fire (Space Ver.)

    Canzoni più popolari!
    Come Back Home
    "멘붕(MTBD)"
    Falling In Love
    I Love You
    '너 아님 안돼 (Gotta Be You)'
    I Am The best (내가 제일 잘 나가)
    Lonely
    Kiss
    Go Away
    Do You Love Me
    Can't Nobody (English Ver.)
    그리워해요 (Missing You)
    Crush (Japanese Ver.)
    Ugly
    Fire (Space Ver.)

    Informazioni sui componenti del gruppo!
    Minzy.
    Gong Minji, più conosciuta come Minzy (Coreano: 민지; Giapponese: ミンジ; Seul, 18 gennaio 1994), è una cantante, rapper e ballerina sudcoreana.[1] Nel 2009, ha debuttato sotto la YG Entertainment assieme alle compagne CL, Sandara Park e Park Bom come 2NE1.
    Il suo duetto con CL, Please Don't Go, è arrivato alla sesta posizione in classifica nel mensile Gaon Chart del Novembre 2009. Assieme alle 2NE1, ha rilasciato due mini-album, 2NE1 e 2NE1 2nd Mini Album, ed un album completo, To Anyone, assieme alle loro versioni giapponesi.
    Minzy è nata a Seul, Corea del Sud, ma si è trasferita a Gwangju poco dopo dove ha partecipato a molti concorsi e competizioni di danza durante i suoi primi anni. Minzy è la nipote di Gong Okjin, una ballerina folk leggendaria in Corea del Sud.[1]
    Minzy è stata scoperta dalla YG Entertainment grazie ad un video caricato online, che la ritraeva mentre ballava. Il video ha ottenuto molto successo ed numerosi elogi per le sue capacità nel ballo. Grazie alla sua crescente popolarità attraverso internet, la YG l'ha contattata e reclutata, dopodiché è diventata apprendista all'interno della casa discografica.
    Il 16 giugno 2009 è stato rivelato che si era ritirata dal liceo e che si sarebbe concentrata sulla sua musica assieme alle 2NE1[2]
    2009–presente: Debutto con le 2NE1[modifica | modifica wikitesto]
    La YG Entertainment ha annunciato che il nuovo gruppo sarebbe stato composto da quattro membri e che avrebbe debuttato nel Maggio 2009. La compagnia ha annunciato che il gruppo si è allenato per quattro anni e che il loro album di debutto avrebbe contenuto canzoni prodotte dal leader dei 1TYM, Teddy Park e da G-Dragon dei Big Bang. Il nome del gruppo è stato inizialmente annunciato come "21"; tuttavia, a causa della scoperta di un cantante con lo stesso nome, il gruppo è stato rinominato come "2NE1", dove "NE" è l'abbreviazione di "New Evolution". Minzy è stata posizionata nelle 2NE1 come ballerina principale, accanto a CL, Sandara Park e Park Bom.
    Hanno debuttato nel 2009 con "Lollipop", una collaborazione coi compagni di etichetta Big Bang, quando Minzy aveva solo quindici anni.[1] Il singolo ha raggiunto la prima posizione nella Gaon Chart, ma furono sollevati interrogativi sul fatto che il gruppo potesse sopravvivere o meno.[3] Nel Maggio dello stesso anno, il gruppo ebbe il suo debutto ufficiale col singolo "Fire", che ah raggiunto la prima posizione così come il singolo successivo "I Don't Care".[4] Il mini-album 2NE1 ha venduto oltre 100,000 copie quell'anno.[5]
    Dopo l'iniziale successo con 2NE1, il gruppo ha preso una pausa temporanea lunga un anno durante la quale ogni membro ha realizzato i propri singoli. Dara ha rilasciato "Kiss," Bom "You and I," e CL e Minzy hanno invece rilasciato "Please Don't Go." La canzone è stata la meno apprezzata ma è comunque riuscita a raggiungere la sesta posizione nella classifiche mensili.[6] Dopo l'uscita dei singoli individuali, il gruppo ha rilasciato "Follow Me" che è arrivato in prima posizione nella settimana del 13 febbraio.[4] A Settembre, il gruppo è tornato sul palco con l'album To Anyone e con i singoli "Go Away", "Clap Your Hands", e "Can't Nobody". L'album ha venduto 150,000 copie.

    CL.
    CL (coreano: 이채린; Lee Chae-rin; Seul, 26 febbraio 1991) è una rapper, cantante e ballerina sudcoreana.
    Nata a Seul, Corea del Sud, trascorre i primi anni della sua vita viaggiando molto all'estero. Ha, quindi, avuto la possibilità di imparare l'inglese, il francese e il giapponese. Nel 2009, debutta come leader del gruppo 2NE1. Molti artisti sono rimasti colpiti dal suo carisma e dalle sue capacità di leader. La padronanza dell'inglese ha reso possibili rapporti di collaborazione all'estero con lo stlista Jeremy Scott e will.i.am che produrrà varie tracce del prossimo cd. Il 27 maggio 2013 è avvenuto il suo debutto da solista con la canzone "THE BADDEST FEMALE" insieme ad un video musicale della durata di 4:03 minuti.
    Ha preso parte, come rapper, nei singoli da solista delle colleghe Minzy e Dara.
    Ai MAMA 2011 si esibisce con will.i.am e apl.de.ap in Where Is the Love?.
    CL è la rapper nel suo gruppo, quindi fa principalmente musica hip hop. Cita tra le sue influenze ed ispirazioni Teddy Park, che produce buona parte della musica delle 2NE1, e Uhm Jung Hwa. Inoltre ha detto di prendere ispirazione dalla cantante statunitense Madonna e Lauryn Hill.
    CL ha collaborato con vari artisti.
    Big Bang – "Intro (Hot Issue)".
    Uhm Jung Hwa feat. CL – "DJ".
    YMGA feat. YG Family and DJ Wreckx – "What".
    G-Dragon feat. Teddy Park and CL – "The Leaders".
    G-Dragon feat. Teddy Park and CL – "The Leaders (Live Version)".
    Dara feat. CL – "Kiss".
    Minzy feat. CL – "Please Don't Go".
    Skrillex, G-Dragon feat. CL "Dirty Vibe".

    park Bom
    Bom Park (coreano: 박봄, giapponese: ボム) (24 marzo 1984) è una cantante e attrice sudcoreana.
    Nacque in Corea del Sud come seconda figlia e membro più giovane della famiglia. Ha una sorella, Park Go-eun, la quale è violoncellista. Al sesto anno di scuola lasciò la Corea del Sud da sola, avendo supporto solo dal proprio zio, in quanto i suoi genitori le aveva vietato di seguire una carriera musicale. Andò così a vivere negli Stati Uniti d'America, dove imparò l'inglese. Prese il diploma di scuola superiore alla Gould Academy a Bethel e si laureò all'università di Lesley ottenendo la laurea in Psicologia. Durante i suoi anni alle superiori, Park Bom coltivò la passione per la musica di Mariah Carey. Si trasferì poi al Berklee College of Music per seguire ancor più la sua carriera musicale.
    Park Bom fece provini per la YG Entertainment, ma fu rifiutata più volte. Dopo tre anni riuscì a farsi accettare e diventò un'apprendista.
    In questo periodo, fece svariate collaborazioni:
    Con i Big Bang o membri di questo gruppo: nel 2006 "We Belong Together" e "Forever with you"; nel 2010 "Oh Yeah"; nel 2013 "Black (Japanese Version)"
    Con Lee Joon-gi e Lee Hyori nel 2006: "Anystar"
    Con Red roc nel 2007: "Along my Way"
    Con Lexy nel 2007: "Baby Boy"
    Con G-Dragon & Park Myeong-su nel 2011: "I Cheated"
    Con gli Epik High nel 2012: "Up"
    Con Lee Hi nel 2013 : "All I Want For Christmas Is You"
    Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: 2NE1.
    Dal 2009 in poi Park Bom si è sempre dedicata quasi totalmente alla band di appartenenza, le 2NE1.
    Nel mese di agosto 2010, dopo aver terminato I Don't Care e le promozioni, le 2NE1 presero una pausa temporanea per far sì che ogni membro potesse pubblicare il proprio singolo da solista. Il singolo di Bom, dal titolo You and I, ha conquistato la prima posizione nella classifica Gaon durante il mese di novembre. Il singolo ha inoltre vinto il Best Digital Single ai Music Awards 2010 Mnet asiatici. Alla fine del 2011 è stato annunciato che il singolo è stato scaricato 4.483.364 volte, diventando uno dei più venduti nella storia della musica coreana.
    Alla fine del 2010, Bom ha collaborato con GD & TOP (membri dei BigBang) al singolo Oh Yeah per il loro album, come prima collaborazione. Inoltre ha collaborato nella versione giapponese della canzone, così come la MV per la versione giapponese. Oh Yeah ha raggiunto la posizione numero due della classifica Gaon al momento della pubblicazione.
    Nel 2011, è stato annunciato che Bom avrebbe avuto un nuovo singolo digitale prima delle promozioni delle 2NE1 per il loro nuovo mini-album. Il brano, intitolato Don't Cry, è stato pubblicato il 21 aprile 2011 ed è riuscito a scavalcare molte canzoni che erano al vertice delle classifiche della Corea del Sud, raggiungendo un "perfect all-kill" nelle classifiche musicali della Corea.
    Bom ha collaborato alla canzone "Having an Affair" di G-Dragon dei Big Bang e Park Myung-soo. La canzone ha raggiunto un "all-kill" su varie classifiche musicali coreane. Il 19 ottobre del 2012 Park Bom collabora ancora una volta con un altro famoso gruppo sud-coreano della stessa casa discografica YG Entertainment, gli Epik High. Il pezzo intitolato "Up" raggiunge ottime posizioni nelle varie classifiche coreane e non. Grazie alla voce della di Park Bom, la canzone diventa un successo, tanto da ricevere i ringraziamenti in diretta dalla boyband coreana.

    Sandara Park
    Sandara Park, conosciuta anche come Dara 다라 (hangul: 박산다라; hanja: 朴산다라; latinizzazione: Bak Sandara; McCune-Reischauer: Pak Sandara; Busan, 12 novembre 1984), è una cantante, ballerina, attrice, modella e conduttrice televisiva sudcoreana naturalizzata filippina, membro del gruppo femminile sudcoreano 2NE1.
    Sandara Park è nata a Busan, Corea del Sud, da una famiglia molto benestante. Dopo aver sperimentato delle difficoltà finanziarie quando la bambina aveva solo 8 anni, la famiglia si trasferì nelle Filippine per dare avvio ad una nuova attività. Sandara è quindi cresciuta per il resto della sua adolescenza nelle Filippine[1]. Il suo primo incontro con il mondo dello spettacolo avvenne quando partecipò ad un talent show chiamato Star Circle Quest, nel quale arrivò seconda. Durante il round finale, ottenne il maggior numero di voti del pubblico mai avuto da una partecipante donna, circa 500.000, tuttavia nel conteggio finale totale perse con Hero Angeles. Durante tutta la durata del programma, ha ottenuto un totale di circa due milioni di voti.
    Dopo essere apparsa in diversi spot pubblicitari nelle Filippine, Sandara diede una svolta alla sua carriera cimentandosi nella registrazione musicale. Il suo primo album fu infatti una raccolta di canzoni che, dopo soli sei mesi dalla pubblicazione, raggiunse due volte il traguardo di disco di platino.
    La cantante tornò in Corea del Sud insieme alla madre e ai fratelli il 1º agosto 2007[2], con l'intento di iniziare una nuova vita. Il giorno dopo, 2 agosto 2007, fu contattata dalla YG Entertainment con la quale firmò subito un contratto[3]. Come membro degli artisti della YG Entertainment, inizialmente Sandara lavorò come attrice, recitando in The Return of Ijimae ed in un video musicale della cantante Gummy, I'm Sorry. Solo successivamente venne sottoposta ad addestramento musicale, e divenne parte integrante della schiera di artisti di successo della casa discografica, insieme a Big Bang, Gummy, SE7EN, Jinusean, Lexy e 1TYM. Il fratello minore di Sandara, Sang Hyun[4], ha debuttato nel mondo musicale all'inizio di ottobre 2009, come rapper e ballerino nella boy band MBLAQ, che lavora per la casa discografica J.Tune Entertainment di Rain.
    Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: 2NE1.
    All'inizio del 2009, la casa discografica YG Entertainment annunciò che un nuovo gruppo femminile composto da quattro membri avrebbe debuttato a maggio dello stesso anno[5]. Successivamente, la compagnia discografica dichiarò che i membri del gruppo si stavano sottoponendo ad un addestramento musicale da quattro anni, e che il primo singolo che avrebbero pubblicato sarebbe stato prodotto dal leader dei 1TYM, Teddy Park[5][6][7]. Il nome del gruppo avrebbe dovuto inizialmente essere "21", tuttavia essendo già presente una cantante con lo stesso nome, quello del gruppo fu velocemente cambiato in "2NE1" (da leggersi in inglese "To Anyone" o "Twenty-One")[8].
    Sandara è stata il primo membro delle 2NE1 a pubblicare un singolo solista, intitolato Kiss. Nel video musicale del singolo, il suo co-protagonista maschile è l'attore Lee Min Ho, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Goo Jun Pyo nel teen drama Boys over Flowers. Kiss ha ottenuto la prima posizione nelle classifiche musicali il giorno stesso della sua pubblicazione, ottenendo un grande successo immediato. Sandara ha cantato per la prima volta la canzone dal vivo durante la cerimonia dei MAMA Awards, durante l'esibizione delle 2NE1 chiamata 21st Street Musical.


    Edited by Devv - 12/7/2015, 10:44
4 replies since 11/6/2014
.